Nato a Treviso nel 1971 e diplomato all’Accademia di Belle Arti a Venezia, è un artista visivo, musicista, songwriter e performer.
Alessandro Zannier è un artista concettuale atipico, che si muove a cavallo e con pari intensità da tempo tra musica elettronica d’autore e arti visive. Negli ultimi anni lavora su concept precisi, ispirati a fisica, astronomia, antropocene, geostoria, ambiente, dando alle stampe album come veri manifesti concettuali e mettendo in scena concerti tematici precisi, con un taglio multimediale che in palco si avvalgono di visuals, elettronica, quartetto d’archi e elementi di divulgazione sulle tematiche trattate. In partnership con i suoi galleristi e il Movimento Arte Etica (ARTantide Gallery) ha partecipato a esposizioni in 3 edizioni della Biennale Italia Cina, due delle quali a Pechino e una a Torino, alla Biennale di Curitiba 2019 (Brasile), oltre a esposizioni a Venezia al Polo Correr (Museo Archeologico) di Piazza S. Marco e due consecutive Biennali di Venezia (di architettura, Padiglione Italia 2021 e d’arte, Padiglione Camerun 2022).
Una delle caratteristiche principali del suo lavoro è quella di sviluppare i concept dei suoi album anche nelle arti visive e nella scrittura.
Come artista visivo ha esposto in personali, collettive e Biennali anche a fianco di artisti come Ai Weiwei, Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto, Alessandro Mendini.
Sotto lo pseudonimo musicale di “Ottodix” ha pubblicato 7 album e una raccolta con libro biografico dal 2003 ad oggi ed è considerato uno dei progetti “cult” della wave elettronica italiana.
Inaugura nel 2013 il progetto “Chimera”, che comprende un album e varie installazioni da distruggere, dedicate alle utopie fallite del ’900, presentate a Berlino, Marsiglia, Pechino e Torino, dove nel 2015 installa al Mastio della Cittadella “Chimera7″, gigantesco gonfiabile ispirato alle tragedie di Hiroshima e Fukushima.
Nel 2016 presenta a Pechino alla Biennale Italia Cina il nuovo concept assieme all’ installazione scultorea “Micromega” . Si esibisce davanti alla tv cinese eseguendo “Planisfera”, che anticipa l’album omonimo “Micromega” previsto per il 2017, accompagnato da una serie di mostre e di concerti-spettacolo tra musica, arte, fisica e astronomia.
Nel 2017 pubblica e presenta a Berlino un’imponente piattaforma enciclopedica visionaria all’indirizzo www.micromegaproject.com, considerata una vera installazione web senza precedenti, espansione per ramificazioni illustrata, dell’ album “Micromega”.
Il progetto “Micromega” ha generato in due anni mostre e soprattutto concerti suggestivi portati in biennali, teatri, forti, università, ex centrali elettriche, chiese sconsacrate e molti altri luoghi evocativi in Italia e all’estero.
Anticipato da un’installazione di videoarte alla Biennale di Curitiba 2019 (Brasile) e al Museo Archeologico di Vicenza, nel 2020 esce l’ultimo concept album “Entanglement“, dai toni profetici sull’iperconnessione globale e sulle ripercussioni di causa effetto dei fenomeni su scala mondiale (dalle pandemie alle migrazioni, alle fake news, in ogni caso sull’impatto umano nell’ambiente).
Lo spettacolo con alcune repliche test, parte da settembre 2021 nei teatri e in luoghi storici, ma il vero appuntamento importante è la partecipazione dell’artista con opere esposte in simultanea alla Biennale di Architettura di Venezia – Padiglione Italia “Resilient Communities” (sezione eventi), al CNR ISMAR Venezia Arsenale, a Genova-Museo Galata del mare, all’ European Cultural Center a Venezia e all’Università di Auckland in Nuova Zelanda, con il progetto ENT1.
L’album uscito in piena pandemia da Covid19, acclamato dalla critica e dai circuiti universitari per i suoi contenuti profetici compare già in numerosi cataloghi, nonché in rilevanti mostre internazionali Dall’ importante appuntamento della Biennale di Architettura di Venezia l’artista sta facendo partire nuove connessioni internazionali tra la Cina, New York, il Brasile e l’Africa tra musei e istituti di ricerca e di cultura internazionali e un tour di spettacoli per Entanglement, che ha debuttato il 13 novembre al Teatro da Ponte di Vittorio Veneto, città che gli ha dedicato anche una mostra antologica sul progetto.
Nel 2021/22 prosegue il progetto “ENT 6 continents” in continua espansione, costituito da una serie di installazioni luminose gemelle nel mondo.
E’ invitato alla Biennale di Arte di Venezia 2022 – Padiglione Camerun, e al Museo Galata di Genova dove inaugura nel luglio una personale tra arte e robotica marina “MareMoto 4.0″ (in collaborazione col CNR di Genova, con concerto inaugurale sopra al sommergibile Nazario Sauro e apertura dei collegamenti ENT3 SudAmerica e ENT4 Asia).
Il progetto ENT proseguirà fino al 2023 intercettando anche l’Institute of technology di New York dove verrà presentato il catalogo “Weaving Entanglement”, lavoro corale sull’arte e l’architettura tra Italia e Nuova Zelanda della Biennale 2021.
Il suo lavoro di traduzione in immagini di big data ambientali si sviluppa parallelamente anche nell’audio, dando vita attraverso la pratica di “sonificazione” di dati numerici, a installazioni sonore che generano 3D animati, la prima delle quali è presentata alla Biennale Italia – Svezia di Genova 2022 “Le latitudini dell’Arte” a Palazzo Ducale, accompagnando la video installazione “Toxic Aurora”.
Con l’album “Entanglement” firmato Ottodix è tuttora in tour con un suggestivo spettacolo tra musica, scienza, geostoria e divulgazione e accompagna spesso gli eventi inaugurali delle mostre dell’artista.
E’ previsto per il 2023 l’ottavo concept album “Arca” e relativa serie di installazioni su una visionaria stazione spaziale che ospita un’ipotetica fuga di massa dalla Terra verso gli esopianeti
Cronologia
2022 - 59°Biennale d’Arte di Venezia, Padiglione Camerun NFT
Palazzo Bernardo Molon, Venezia (“ENT2 Venice/Yaoundé” installazione + ENTsoundscaperNFT)
- Biennale Italia-Svezia “Le latitudini dell’arte”
Palazzo Ducale di Genova, collettiva internazionale
- “MareMoto 4.0″
Galata Museo del Mare, personale + concerto di Ottodix sul sommergibile Nazario Sauro S518
Inaugurazione di “ENT3 Genova/Florianopolis e “ENT4 Genova/Pechino.
- Release della Micromegaproject NFT Serie
- “Entanglementour2022″
- Concerto inaugurale Padiglione Camerun, 59°Biennale d’Arte di Venezia
- Performance sonora al Padiglione Camerun NFT, 59°Biennale d’Arte di Venezia
2021 – Biennale di Architettura di Venezia, Padiglione Italia “Resilient Communities” – Installazione ENT 1 Venice / Auckland e performance
- “Ent 1 Venice / Auckland” – Vittorio Veneto Galleria Civica Vittorio Emanuele II, Vittorio Veneto (TV) Personale antologica su ENT 1 e mostre collaterali
- “ENT 1″ – CNR ISMAR Venezia Arsenale – Personale
- European Cultural Centre, Palazzo Bembo + Giardini della Marinaressa, Venezia. Performances “Venice/Auckland”
- University of Auckland – “ENT 1 – installazione”
- “Re-Genesis – Un tenue punto blu”, ARTantide Gallery Verona, bipersonale con Luigi Dellatorre
- “Destinazioni” – Galata Museo del Mare Genova, collettiva internazionale
- “Il viaggio, tra scoperta e verità” Museo Diocesano Vicenza, collettiva Arte Etica
2020 – “Micromega Project” – Stand Fiera di Genova
- “Oltre l’etica”, Museo Archeologico di Vicenza – Collettiva Movimento Arte Etica
- Pubblicazione di “Entanglement”, settimo album a nome Ottodix
- Pubblicazione di “Live Home Serie” – concerto virtuale a distanza a puntate
2019 – “Mental Recycling – Science Gallery, Università di Ca’Foscari Venezia – collettiva
- “50 anni di Luna nuova” – Venezia, Fondazione Bevilacqua La Masa, Palazzetto Tito
- Scienza e virgola – science and media festival 2019 Trieste – Concerto al Teatro Miela
- Biennale di Curitiba 2019, Museo Paranense (Brasile) – Collettiva Movimento Arte Etica
2018 – “Micromega”, Ospedale Nuovo di Sassuolo – personale antologica
- “Arteologia”, Museo Archeologico (Correr,) P.zza S.Marco, Venezia – collettiva
- “Un giorno incontrai un ragazzo gentile”, Biennale di Chiavenna 2018 – collettiva
2017 – Pubblicazione di “Micromega”, sesto album come “Ottodix”
- “Micromega Tour” 2017/2018
- Pubblicazione di “Micromega Project” piattaforma enciclopedica visionaria digitale
- “COFFI Festival” Kreuzberg, Berlino (Germania) – presentazione piattaforma digitale
- “Micromegaproject”, Berlino (Prenzlauerberg) Anomalie Art Club – personale + concerto
2016 – Biennale Italia Cina 2016 – Being 3 Gallery, Pechino (Cina) – collettiva internazionale
- “Breakfast in Beirut”, Villa Giovannina, Villorba (TV) – collettiva internazionale
2015 – “Chimera Tour”
- “Chimera 7”, Biennale Italia Cina, Torino – collettiva internazionale
- “Pietra Filosofale”, Biennale Italia Cina, Serralunga d’Alba (CU) – collettiva internazionale
2014 – “Chimera 3”, Spazio Paraggi, Treviso – bi personale con Kruno Yasprica
- “Chimera 4”, Centre de Culture, Marsiglia (Francia) – personale
- “Chimera 5”, Biennale Italia Cina, District 798 Pechino (Cina) – collettiva internazionale
- Pubblicazione di “Chimera”, quinto album a nome “Ottodix”
- “Chimere e Ucronie”, Artantide Gallery, Verona – personale antologica
2013 – “Puntate le Arti”, Forte Mezzacapo, Zelarino (Ve) collettiva
- Pubblicazione libro scritto e illustrato “I Fantasmi di Ottodix” (001 Edizioni Torino)
- Pubblicazione di “O.Dixea”, raccolta best of di “Ottodix”, più tour
- “Chimera 2”, Team Titanic Gallery, Berlino (Germania) – personale
2012 – “Robosapiens Tour”
- L’Art Renouve le Lycées, Marsiglia (Francia) – personale
- “Robosapienshow”, Gallerie Passage de l’Art, Marsiglia (Francia) – personale
- “Underscore”, Spazio Blanche, Napoli – collettiva internazionale
2007/2011
- Tour italiano con Garbo
- Biennale di Firenze, Fortezza da Basso – collettiva (ospite)
- Tour italiano “Ottodix – Nero Tour”
- Pubblicazione “Le Notti di Oz”, terzo album a nome “Ottodix”
- “Sogno di un avatar”, Festival della Filosofia, Sassuolo. – personale
- Pubblicazione dvd live sperimentale “Autovirus” (Le Notti di Oz Tour)
- “Sogno di un Avatar” versione teatrale
- Pubblicazione “Robosapiens”, quarto album a nome “Ottodix”
2004/2006
- Pubblicazione “Corpomacchina”, primo album a nome “Ottodix”
- “Fear Project”, Spazio Paraggi, Treviso – personale
- Pubblicazione “Nero”, secondo album a nome “Ottodix” e tour con Garbo.
2000/2003 personali
- “Fantasmi”, Ca’ Dei Ricchi, Treviso – personale
- “Notes”, Poste Centrali, Treviso – personale
- Ifjusagi Haz, Pécs (Ungheria) – personale
- Paksi Keptar Gallery, Paks (Ungheria) – personale
1996 – Diploma in pittura – Accademia di Belle Arti di Venezia