Biografia

Nato a Treviso nel 1971 e diplomato all’Accademia di Belle Arti a Venezia, è un artista visivo, musicista, songwriter e performer.

Una delle caratteristiche principali del suo lavoro è quella di sviluppare i concept dei suoi album anche nelle arti visive e nella scrittura, attraverso mostre, pubblicazioni, concerti ed eventi.

La biografia dell’artista si sviluppa in modo omogeneo tra queste diverse forme d’espressione.

Come artista ha realizzato personali in Italia, Ungheria, Francia, Germania e recentemente alla Biennale Italia Cina 2014 a Pechino e all’edizione 2015 di Torino, in collettive con i più importanti artisti cinesi tra cui Ai Wei Wei, con Alessandro Mendini, Maurizio Cattelan e Michelangelo Pistoletto.

Sotto lo pseudonimo  musicale di “Ottodix” ha pubblicato 5 album, un “best of” e un dvd live. Nel 2013 pubblica un libro parzialmente autobiografico di racconti surreali, “I Fantasmi di Ottodix”.  Ha collaborato, pubblicato e aperto concerti con importanti musicisti italiani come Garbo, DeltaV e Madaski (Africa Unite), Baustelle, Boosta (Subsonica), Malika Ayane, DeltaV, Max Gazzè, Sigue Sigue Sputnik.

Inaugura la prima antologica a Verona (Galleria ARTantide) nel 2014, assieme all’installazione “Chimera 6″ che fa parte del progetto “Chimera”, che comprende un album e varie installazioni in città d’Italia e del mondo, dedicate alle utopie fallite del XX Secolo. A Torino nel 2015 presenta “Chimera 7, l’utopia dell’atomica”, gigantesco fungo atomico gonfiabile che punta il dito contro le tragedie ambientali da Hiroshima a Fukushima, promuovendolo anche con l’appoggio degli ambientalisti di Sea Shepherd ed esibendosi con piano e quartetto d’archi.

Nel 2016 presenta a Pechino il nuovo concept digitale “Micromega”, assieme a una grande opera dallo stesso titolo. Si esibisce davanti alla televisione cinese eseguendo “Planisfera”, brano che anticipa l’album “Micromega” previsto per il 2017, accompagnato da una serie di mostre e di concerti-spettacolo tra musica, arte, neo Illuminismo, fisica e astronomia.

I commenti sono chiusi.