Esce il 21 giugno https://micromegaproject.com/ (raccomandato Google Chrome)
Micromega Project è un’opera concettuale digitale di Alessandro Zannier, senza precedenti.
Ispirata da una novella di Voltaire, l’installazione è un mega-player, espansione dell’album “Micromega” (Discipline/Mastermusic 2017), concept tra scienza, arte, natura e filosofia, in cui la materia viene ordinata dalle micro particelle ai sistemi di galassie, rimettendo al centro la figura dell’uomo.
La struttura dell’opera è concepita per sottoinsiemi e ramificazioni e mette in scena una sorta di enciclopedia visionaria, di stampo neo-illuminista. Un’operazione artistico-poetica in cui dei soggetti naturali, arbitrariamente scelti, vengono catalogati, illustrati dall’artista con opere 2D e 3D e infine raggruppati per ordini di grandezza.
Il fruitore viaggerà e si perderà attraverso le pagine illustrate di questo labirinto, ascoltando per ciascun soggetto una versione audio diversa dei brani originari (remix, “focus track” con tracce isolate, versioni inedite realizzate con ospiti musicali). Ognuna delle nove canzoni di partenza avrà dei soggetti “satellite” esplorabili, che a loro volta avranno altri tre sotto-satelliti, in un gioco di scatole cinesi, in un’indagine al microscopio nella materia e nella musica.
In tutto l’opera contiene 117 soggetti illustrati, altrettante versioni audio e molti contenuti “extra”, con cui si visualizzeranno collegamenti a siti di divulgazione scientifica o approfondimenti sui soggetti in questione. Una sorta di cervello digitale con sinapsi in continua evoluzione nel tempo, in cui l’artista integrerà opere, link, spunti e riflessioni, attorno alla natura e all’uomo.
Le opere che illustrano questa vera e propria installazione digitale andranno a comporre, assieme ad alcune grandi installazioni, la mostra itinerante “Micromega”, affiancata da una serie di concerti-reading tra arte, filosofia, musica e scienza, eseguiti da Alessandro Zannier con l’Ottodix Ensemble.
Guests:
A_Sand_A, AMA, Lele Battista, Eleonora Beddini, Laura Bisceglia, Derivando, Eugene, Emanuele Faranda,, Flavio Ferri, Madaski, Gigi Masin e Mirco Salvadori, MCC, Fabio Mittino, Nigredo, Silvia Ottanà e Cristian Milani, Moreno Padoan, Luca Urbani, Alessandro Urmuz Vagnoni, Max Waves.
Navigazione: Raccomandato Google Chrome
Ognuna delle 9 canzoni di Micromega, rappresentante un ordine di grandezza della materia (scritto in alto a destra), è visualizzata con una figura 3D in movimento e con 3 soggetti enciclopedici-satellite (cerchi) che fluttuano attorno.
Ogni soggetto genera una pagina in cui si potrà ascoltare una versione differente del brano principale.
Ogni satellite avrà a sua volta altri 3 sotto-satelliti e altrettante versioni del brano.
Ogni canzone principale genera quindi 12 sotto-versioni, corrispondenti a altrettanti soggetti naturali.
Menu:
Il menu semicircolare a scomparsa, attivabile in alto a sinistra, visualizza la posizione (punto arancione) dell’utente all’interno della canzone in questione, con tutte le sue versioni-ramificazioni.
Cambiando casella si salta direttamente nel sottolivello della canzone desiderato, con la versione audio corrispondente.
Player:
Il player in basso scompare quando appare il menu a semicerchio.
Con il tasto in basso a destra è possibile escludere l’audio.
Utilizzando il simbolo “meno” nel cerchietto fluttuante, si torna al livello superiore.
Utilizzando i comandi (I<>I) si ascolta solo la tracklist principale dell’album “Micromega” composta di 9 canzoni.
Scorrendo con due dita nei touch pad si può attivare la navigazione veloce a zoom, nel tunnel dimensionale.
Contenuti EXTRA
Attivando il tasto Contenuti EXTRA in alto a destra si visualizzano i contenuti di testo, i link ai siti in tema col soggetto rappresentato e le schede delle opere di Alessandro Zannier a tema.
Tutti i contenuti di Micromega Project verranno integrati nel tempo, come input nel cervello di una scimmia.